Principio ispiratore

"L'amore per la conoscenza riecheggia nei nostri cuori e nutre la grandezza dei nostri pensieri." Socrate

giovedì 29 marzo 2012

Vorrei ma non posso.

Mi piace pensare che ognuno di noi faccia i conti con il "vorrei ma non posso" e che trascorra qualche momento dell'esistenza ad accartocciarsi le mani per qualcosa a cui aspira, ma che non avrà.
Mi piace perchè credo che ogni volta che qualcosa rimane incompiuto, lascia lo stimolo a continuare a tentare, e ad andare avanti, così da permettere lungo la strada per arrivare a quella meta, di raccogliere altri frutti, che proprio non ci si aspetta.

Io non mi aspettavo di incontrare un'anima così.
Così profondamente equilibrata, con quella calma di chi è sempre sicuro, ma con lo spirito curioso di chi si pone mille dubbi; Mr. Brown, la mente più vicina alla perfezione che io conosca.
Certo, io lo conosco solo dal punto di vista professionale, parlo del suo lato filosofico-letterario, dell'aspetto accademico.
Ho cercato molte volte di immaginarlo in casa, con la moglie, il figlio avuto abbastanza tardi, e ovviamente non sono mai riuscita a visualizzarlo davvero in un contesto che fosse diverso da quello in cui lo conosco io...però, da qualche tempo, comincia  a raccontare anche della sua vita privata.
E ritrovo nei suoi racconti tanto della pacatezza e delle convinzioni profonde che manifesta di solito.

Avere in minima parte la stima di una persona che io stimo così tanto è per me motivo di soddisfazione.
Il mio "vorrei ma non posso" è proprio questo: arrivare ad avere la sua conoscenza, la sua capacità di analisi e la sua apertura mentale.

Eh, lo so...lo so.
Vabbè...vado a prendere un caffettino...che è meglio va!
Buona giornata a chi passa di qua!

Nessun commento:

Posta un commento