Principio ispiratore

"L'amore per la conoscenza riecheggia nei nostri cuori e nutre la grandezza dei nostri pensieri." Socrate

lunedì 26 marzo 2012

Passioni o manie?

In questo fine settimana ho trovato il modo e il tempo di rimettere le mani nelle scatole che custodiscono una delle mie più grandi passioni: le penne e le matite. (Anche nel mio profilo ho emsso una foto esemplificativa...sì sono penne.)
Non le conto nemmeno più, mille foggie, colori, tipi di scrittura, grandezza. Chiedo sempre a chi va in viaggio di riportari un giornale e una penna del luogo, e ormai ne ho veramente una quantità notevole. Matite ancora di più...piccolissime, gigantesche, colorate, quelle da stenografia, anche una copiativa.

A volte mi sento come una gazza ladra che prende per nascondere, sì perchè poi mica le uso...le tengo lì. Cretina che sono, potrei usarle e godermele, invece no, le tengo lì, e ogni tanto me le guardo, le provo, le uso sennò, le penne sorprattutto, si seccano. E ovviamente guai a chi me le tocca...non possono essere regalate, nè tantomeno prestate, nemmeno per farle vedere a qualcuno.
Sono una povera deficiente.

Tanto che in qualche barlume di lucidità, penso che più che una passione sia una mania, e che dovrei in qualche modo gestirla...ma poi cedo e appena sento il profumo delle matire non capisco più un accidente.
Mi confesso fino in fondo: in ufficio devo usare solo penne in cui io possa vedere l'inchiostro che si consuma, e non butto via mai una penna prima che sia finita. Non ho mai perso una penna e se la lascio da qualche parte, vado a cercarla finchè non la trovo.

Ecco. Per il resto, lo giuro, son quasi nella norma.

Nessun commento:

Posta un commento