Principio ispiratore

"L'amore per la conoscenza riecheggia nei nostri cuori e nutre la grandezza dei nostri pensieri." Socrate

mercoledì 28 marzo 2012

Ginko

Come si fa a dire a qualcuno che l'immagine che da non corrisponde  a quella che lui crede di dare?
Mi spiego meglio: c'è Ginko, vicino al mio ufficio, che ha un passato di grande sportivo (e in uno sport molto duro), grazie al quale ha pure sciupato parecchie femmine, che si sa che gli sportivi acchiappano parecchio.
Però, questi suoi folgoranti rascorsi, sono ahimè, ...trascorsi e ora non rimane quasi nulla del Terminator di vent'anni fa, tanto è vero che,nonostante lui continui ad allenarsi con la pedana vibrante, basta che prenda un colpetto su una scrivania con la gamba per farlo reagire come se se la fosse rotta.
Il Gladiatore del passato adesso si fa cinque giorni a casa per un raffreddore ed è diventato vanesio fino all'inverosimile, fino a controllarsi allo specchio in continuo per vedere se il rotolino di ciccia si vede di più o di meno.
E ci sta tutto, ognuno fa quel che vuole.
Ma il punto è: io che sono sua amica, che gli sono stata vicino quando ha avuto problemi con la sua metà, che gli ho detto cose che voleva sentirsi dire e cose che non avrebbe mai voluto... mi chiedo: come dirgli che lui si dipinge come un colosso e nel frattempo da l'immagine di una mammoletta?

Gli ho chiesto se una mattina, invece della pedana vibrante, viene con noi a fare una corsetta, che tanto io vado pianissimo e non corro più di venti minuti di seguito. Risposta: " Nooooo. Non sono allenato e rischio di farmi male al tendine." "Vado così piano, che tu puoi camminare velocemente." "Noooo. Non ce la faccio la mattina".
?
Eppure poi in ufficio, lo sento dire che non ha problemi a sollevare qua, a scalare di là, a spaccare di su e demolire di giù.
E mi dispiace. Perchè so che viene compatito. Forse se glielo dicessi, aggiusterebbe il tiro.
O forse gli farei più male.


6 commenti:

  1. magari farglielo garbatamente notare?!
    dici che intuisce?
    :D

    RispondiElimina
  2. Mi sembra di buttare giù un colosso d'argilla... di svegliarlo dal sogno. A volte mi fa davvero sorridere, altre gli spaccherei la faccia a sberloni per svegliarlo. E' come quando un bimbo ti dice: hai visto che forte che sono? mentre tira su un giocattolo che pesa 6 grammi. :-)

    RispondiElimina
  3. ma con chi vai a correre la mattina? così per curiosità, visto che usi il noi...

    RispondiElimina
  4. Adesso ci sto andando con il Clone che è in ferie...ma va molto più veloce di me!!!!:-D

    RispondiElimina
  5. Diciamo che partiamo insieme...poi lui va avanti e ci rivediamoa casa. Ma il prossimo anno a quest'ora...gli faccio vedere io!!!

    RispondiElimina