Principio ispiratore

"L'amore per la conoscenza riecheggia nei nostri cuori e nutre la grandezza dei nostri pensieri." Socrate

venerdì 13 aprile 2012

Silenzio

Oggi è meglio che io non scriva di ciò che è successo, perchè rischierei di dire cose di cui potrei pentirmi.
Dico solo che siccome quando mi arrabbio faccio dei bei ragionamenti sensati che mettono senza scampo i puntini sulle i, ma che poi me li dimentico quando mi passa la rabbia, oggi ho fatto una cosa che non avevo mai fatto: ho preso il telefono e mi sono registrata mentre buttavo fuori il mio ragionamento. Così…a futura memoria. Me lo riascolterò quando sarò più calma e lo trasformerò in un messaggio sereno e tranquillo, che vada all’obiettivo senza dare spazio a urla o parolacce.
A volte ci sono delle realtà talmente evidenti, chiare limpide, che penseresti che nessuno potrebbe mai metterle in dubbio.
Invece no. Arriva uno che davanti alla rotondità della palla, ti guarda e dice con schifo misto a pena: “Ma come fai a giocare con questa palla quadrata!”.
Quali parole si possono spendere per ribattere? Cosa dire?
Quindi, parlo con un telefono. Che è la stessa cosa. Almeno non usa espressioni che sotto la parvenza di massima comprensione (e anche un pò di indulgenza), nascondono invece le offese più grandi che io abbia mai ricevuto.
Ohhhhhh. Adesso sto meglio!

3 commenti:

  1. mmm... io questo "esercizio" del mettere giù i miei pensieri per trasformarli in "messaggi sereni e tranquilli" lo faccio quando corro... è che poi non ne rimane traccia!
    cmq anche io mi dimentico tutto quando l'arrabbiatura è passata :D

    RispondiElimina
  2. Ecco vedi? Solo che ci sono cose che davvero E' NECESSARIO che io dica. Forse...se le avessi già dette, non mi troverei in certe situazioni. Buon weekend.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prima o poi l'occasione arriva e allora, lì, con molto garbo e un bel sorriso... ZAC!!
      :D
      Buon fine settimana anche a te!

      Elimina